1) RECLAMI E RESI (RICHIESTA RMA)
1.1) Al ricevimento della merce, il Cliente è tenuto immediatamente a verificarne lo stato e la conformità. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Cliente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Cliente è tenuto ad accettare la consegna “con riserva” annotando sulla bolla di consegna la “riserva” o, in alternativa, può rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere.
1.2) Eventuali reclami relativi alla conformità dei prodotti, anche in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore, devono essere formulate per iscritto mediante l’apposito modulo RMA che può essere richiesto via e-mail a: info@food-factory.it.
1.3) Fatto salvo i casi di esclusione dal diritto di recesso indicati nell’articolo successivo, la merce deve essere restituita nelle condizioni in cui è stata inviata priva di difetti e completa dell’imballo originale e di tutti gli accessori contenuti all’interno della confezione d’acquisto.
1.4) Il Reso dovrà essere spedito al nostro magazzino accompagnato dalla fattura di acquisto e di relativo numero di RMA preventivamente approvato dallo staff di food-factory.it. La merce sprovvista di tale numero non verrà accettata.
2) DIRITTO DI RECESSO
2.1) Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D.lgs. n. 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
2.2) Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggette ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Consumatore.
2.3) Fatti salvi i casi indicati ai precedenti paragrafi 10.1 e 10.2, ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto ad un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo paragrafo 10.7.
2.4) Il periodo di recesso di quattordici giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
2.5) Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà effettuare una richiesta online tramite il nostro modulo RMA che può essere richiesto via e-mail a: info@food-factory.it.
2.6) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; il diritto non si applica ai prodotti una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale chiusa e completa in tutte le sue parti (compresi imballo e dotazioni accessorie).
– La confezione originale va inserita in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
2.7) A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
2.8) La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, food-factory.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nel proprio magazzino), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
2.9) Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, food-factory.it provvederà a trattenere un rimborso che sarà stabilito in maniera forfettaria.
2.10) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, food-factory.it provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
2.11) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui food-factory.it accerti:
– La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– L’assenza di elementi integranti del prodotto;
– Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, food-factory.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.